Intervento 3: Servizi trasversali EQUAL+ accreditamenti fornitori

Obiettivo dell’intervento è la valorizzazione delle piattaforme in uso presso la pubblica amministrazione.
In particolare, la condivisione della logica del sistema eQUAL (sviluppato inizialmente dalla Provincia di Genova, oggi Città Metropolitana di Genova) per l’accreditamento online dei fornitori.

La nuova piattaforma web Equal+ è dedicata alla gestione dell’elenco fornitori elettronico e l’accreditamento degli operatori economici alle gare.
In Equal+ l’operatore economico produce l’autocertificazione delle dichiarazioni relative ai dati identificativi e al possesso dei requisiti generali richiesti per la partecipazione alle gare e la sottoscrizione dei contratti pubblici; ha anche la possibilità di descrivere il profilo aziendale e il settore di attività, inserendo alcuni dati di qualificazione professionale. Il sistema guida l’operatore economico nel fornire le informazioni richieste e offre un riscontro immediato se, sulla base delle dichiarazioni rese, il dichiarante ha un profilo compatibile o meno con la partecipazione alle gare, consentendogli di verificare quali dichiarazioni rappresentano un motivo ostativo. L’utilizzo del sistema riduce quindi sensibilmente la possibilità di errore formale nelle dichiarazioni.
L’accreditamento nel sistema evita la necessità di fornire le dichiarazioni per ogni gara ad evidenza pubblica o ad invito della SUA o delle stazioni appaltanti che lo utilizzano, per tutto il periodo di validità dello stesso, con un sensibile risparmio sui costi di partecipazione.
Al termine del periodo di validità il sistema avvisa l’utente che può così riconfermare il suo profilo.
Attraverso la piattaforma si forniscono vari servizi, dall’informazione sulle gare ad evidenza pubblica aperte, all’avviso per la formazione di elenchi per categorie di lavorazioni o tipologie merceologiche degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate o ai cottimi fiduciari.
Le stesse potenzialità sono offerte a tutte le stazioni appaltanti che si convenzionano per l’utilizzazione del sistema.

NOTA:
Con l’entrata in vigore dell'art. 33 c.3bis del Dlgs.163 del 12/04/2006, i Comuni non capoluogo possono acquisire beni e servizi (per importi al di sopra dei € 40.000,00) solo per il tramite delle Unioni e/o Consorzi di Comuni, ovvero ricorrendo a soggetti aggregatori o centrali di committenza. Ad oggi la piattaforma EQUAL+ è utilizzata solo dalla Città Metropolitana di Genova. Tuttavia 47 Comuni del territorio sono convenzionati con la Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana ed utilizzano quest’ultima per l’espletamento delle gare pubbliche.
Quindi, 29 comuni aderenti al POLO pari al 74,35% della totalità degli aderenti al progetto utilizzano, anche se in via indiretta, la piattaforma.
Inoltre anche altri N.18 Comuni, non aderenti al polo provinciale, la stanno utilizzando con le stesse modalità. Quindi si può concludere che N. 47 Comuni del territorio, pari al 70%, dei 67 Comuni, utilizzano Equal+.

L'accreditamento dell’operatore economico dura 180 giorni.
Il servizio è gratuito.

ACCEDI AL SERVIZIO » https://equalplus.cstliguria.it/

Equal+ attivo tramite convenzione S.U.A. con Città Metropolitana

Elenco dei Comuni aderenti al Polo per i quali il sistema EQUAL+ è attivo tramite convenzione con la Città Metropolitana e la sua stazione unica appaltante.

Comune EQUAL+
portofino EQUAL+ attivo tramite accordo con Stazione Unica Appaltante
ronco scrivia EQUAL+ attivo tramite accordo con Stazione Unica Appaltante
rossiglione EQUAL+ attivo tramite accordo con Stazione Unica Appaltante
san colombano certenoli EQUAL+ attivo tramite accordo con Stazione Unica Appaltante

Piattaforma Equal+ a disposizione

Elenco dei Comuni aderenti al Polo per i quali il sistema EQUAL+ è stato correttamente implementato ed è attivabile.

Comune EQUAL+
castiglione chiavarese EQUAL+ online e pronto all'avvio (tramite convenzione o personalizzazione)
lavagna EQUAL+ online e pronto all'avvio (tramite convenzione o personalizzazione)
ne EQUAL+ online e pronto all'avvio (tramite convenzione o personalizzazione)