Intervento 1: Modulistica on-line per i Comuni

Obiettivo dell’intervento è la pubblicazione su internet ai sensi dell’art 16 bis, DL 185/2008 della modulistica standard anche nel rispetto dell’accessibilità secondo quanto previsto dalla “legge Stanca”.
L’intervento prevede, ove necessario e per le istanze ricevute tramite la modulistica online, l’implementazione delle interfacce verso il servizio di conservazione documentale, servizio messo a disposizione dall'infrastruttura centrale del CST Liguria.

La Provincia di Genova (adesso Città Metropolitana di Genova), ha attivato per 37 Comuni che si sono dichiaranti interessati al servizio, su 39 degli aderenti, un sistema di gestione delle pratiche per i servizi demografici.
"Il comune corre sul filo" sarà una sezione dedicata a tutti i cittadini di ogni comune del polo che, che evitando le code e risparmiando tempo, potranno richiedere l’erogazione di servizi o il rilascio delle certificazioni semplicemente collegandosi dal proprio computer.
Procedimento analogo è stato implementato per i Servizi alla Persona.

Per quanto riguardo i servizi demografici, all'interno di ogni area dedicata per ogni comune, il cittadino potrà fare:
• Richiesta di Autocertificazione precompilata
• Consultazione dati anagrafici
• Richiesta di Visura codice fiscale
• Richiesta di carta di identità
• Prenotazione denuncia di nascita
• Prenotazione dichiarazione di morte
• Richiesta certificati con timbro digitale

Gli strumenti previsti sono: il Sistema People (scheda AgID: http://www.agid.gov.it/node/1085), la firma digitale e la PEC ed il timbro digitale.
Il TIMBRO DIGITALE viene apposto con tecnologia “2D-Plus” (brevetto Secure Edge S.r.l.), consistente in un codice a barre bidimensionale che riproduce il certificato stesso e la firma digitale che lo accompagna.
L’apposizione del timbro digitale supera il problema della stampa dei documenti che nascono informaticamente e attribuisce piena validità giuridica (secondo le linee pubblicate dal CNIPA – Relazione 2.0 del 18/12/2006) alla copia stampata del documento informatico.
info su: www.timbrodigitale.com

PEOPLE Servizi Demografici attivo

Elenco dei Comuni aderenti al Polo che hanno completato il processo di pubblicazione sul proprio sito istituzionale del link alla piattaforma PEOPLE regionale

PEOPLE Servizio link diretto Regione Liguria