In Città metropolitana l’anagrafe è online e le gare d’appalto smart

Con un investimento di 1 milione, l’ente attua l’Agenda digitale per facilitare Comuni, cittadini e imprese. Digitalizzare i servizi pubblici e smaterializzare i documenti, per semplificare la vita ai cittadini e alle imprese che hanno a che fare con la pubblica amministrazione, consentendo loro di fare pratiche amministrative senza muoversi da casa o dall’ufficio, con pochi click su un pc. Un impegno che l’Europa, e di conseguenza anche il governo italiano, hanno preso con i propri cittadini e imprese sin dal 2010, attraverso il piano chiamato Agenda Digitale.

A GenovaMetropoli anagrafe e gare d'appalto sono online

Città metropolitana, collaborazione coi Comuni su centrali di committenza, reti digitali e Puc

Approvate dal Consiglio le linee guida presentate dal vicesindaco Valentina Ghio (che ha presieduto la seduta, in assenza del sindaco Doria a Roma per il direttivo Anci) per favorire e supportare la riorganizzazione degli enti locali nella gestione associata delle funzioni comunali.

Fondi Europei, la Provincia attenta a cogliere opportunità

Palazzo Spinola negli ultimi mesi ha ottenuto dall’Ue ingenti contributi finanziari ad alcuni progetti che rientrano negli obiettivi comunitari: l’informatizzazione degli uffici (1 milione di euro, 100%), la valorizzazione dei beni culturali (14 milioni, 80%), la comunicazione sul porto (100%).

La Provincia di Genova avvia il Polo Provinciale

logo del polo provinciale di genova

L'11 Novembre 2010 la Provincia di Genova ha avviato ufficialmente i lavori del Polo Provinciale CST, presentando gli interventi finanziati nell'ambito del "P.O.R. LIGURIA FESR (2007-2013) ASSE 1 - Azione 1.3 Diffusione delle TIC" a tutti i comuni interessati.
L'evento è stato ospitato presso la sala del Consiglio Provinciale (Via Roma, Genova) ed ha visto la partecipazione delle istituzioni e dei responsabili del progetto sia a livello provinciale che a livello regionale.

Provincia: Servizi On Line Sul Territorio Tra Enti, Imprese e Cittadini

Con il nuovo Polo provinciale del Centro Servizi Territoriali, che ha ricevuto finanziamento regionale da fondi Fesr per un milione di euro e di cui la Provincia di Genova è capofila. Aderiscono 39 Comuni, 3 Comunità Montane e 3 Enti Parco.